name='description'/> Parle Serie Blog: Parola al territorio

23 feb 2014

Parola al territorio

IL PERSICANO, UN PICCOLO ANGOLO DI ASSOLUTO RELAX

Maurizio Spinetta è titolare dell’ormai conosciutissimo chiosco “ Il Persicano”.
La suggestiva location, situata in un angolo verde di Pratola Peligna, è caratteristica per lo stile che la rappresenta, quello Tirolese per cui l’uomo dedica la maggior parte del tempo e della sua passione.

     La tua è una vera e propria passione che si è trasformata in lavoro. Come è nata l’idea ?

Mi ritrovai nel 2011 vittima della dilagante crisi economica che sta tutt’ora stravolgendo le vite di molti e con tanta forza d’animo ed un pizzico di volontà presi in considerazione un bando comunale del 2010 per l’assegnazione di uno spazio pubblico presso la villa comunale di Pratola Peligna. Ottenni io la suddetta assegnazione per 20 anni inclusa la manutenzione dell’intera villa comunale.

     Le sculture in legno decorano il tuo chiosco, regalandogli un aspetto fiabesco, irreale. Sei tu l’artefice di tutta questa meraviglia?
Ebbene si. Per tanto tempo ho frequentato il Trentino e proprio li ho scoperto il grande amore per la lavorazione del legno. Mi piaceva osservare con quale cura e pazienza gli anziani del posto si dedicavano a creare delle meravigliose forme con l’utilizzo di semplici pezzi di legno. Fui talmente travolto da quella forma d’arte che imparai pian piano a realizzare delle vere e proprie sculture, importando tale passione anche nel mio paese.

       La villetta di Pratola Peligna è finalmente tornata a vivere. Curata al minimo dettaglio sembra quasi che gioisca grazie al tuo impegno e all’amore che dedichi a questo spazio verde da tempo trascurato.
Mi rende felice osservare come la gente, bambini compresi, apprezzi questo posto. Sono responsabile della manutenzione e pertanto non desidero altro che ammirare pulizia, ordine e soprattutto buon senso civico da parte dei cittadini. La villa comunale è un luogo di ritrovo e di svago dove tutti dovrebbero sentirsi in armonia con lo spazio ed il verde che li circonda.

      Chi ti aiuta nel tuo chiosco?
Al lavoro ci sono io, mia moglie Agnese e la nostra fedele collaboratrice Narcisa Paval. Insieme facciamo una grande squadra e questo è molto importante.

 Come ti vedi da qui a vent’anni?
Spero di essere ancora qui, di continuare questa piacevole avventura nel mio chiosco circondato sempre da belle persone che apprezzano la vita. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato ed hanno creduto in me sempre. L’amore per il proprio paese è linfa vitale, è il motivo per il quale ogni giorno mi sento un uomo fiero.


Sara Vallera

Nessun commento :