name='description'/> Parle Serie Blog: Musica

12 ago 2013

Musica

 Streetambula: la prima edizione del più grande evento Indie della Valle Peligna

Le grandi major discografiche impongono i gusti musicali alla gente? Il mercato musicale è in mano a poche potenti persone? La creatività, la ricerca e la passione sono continuamente umiliate dal mero desiderio del profitto? 
Rockambula e Nuove frontiere non ci stanno! E hanno dato vita a quella che sarà una vetrina per tutto il mondo della musica indipendente e non solo: Streetambula. L’associazione Nuove Frontiere ha sempre promosso eventi di tipo culturale e la rivista online Rockambula da anni fa un gran lavoro a favore della musica emergente. La logica conclusione è che
, la strada dell’associazione culturale e quella della webzine non avrebbero potuto non incontrarsi ancora a lungo. Così è nato questo concorso musicale, con l’obiettivo e l’ambizione di dare la giusta visibilità a chi impegna tempo e risorse per seguire quella che, all’inizio, è poco più di una passione. L’avventura è stata intrapresa perché questa passione, senza le giuste gratificazioni, potrebbe non trasformarsi mai in qualcosa di bello e duraturo, anche qualora ci fossero le giuste potenzialità. Gli organizzatori da subito sono andati alla ricerca delle risorse più o meno conosciute che il movimento della musica indipendente locale offre. Con risorse c’è da intenderci tutte quelle attività nate attorno alla musica: non tutti sanno che nella nostra valle ci sono etichette discografiche indipendenti, uno studio di registrazione, una scuola per batteristi, una webzine, gente che recensisce dischi, oltre a tanti musicisti ovviamente. In pratica c’è tutto un mondo sommerso, da fare emergere.
Una volta scovate le risorse, una volta catalizzate le forze (hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, l’ACME Recording Studio, l’Hard Grooves Drum School e il fotografo Giuseppe Zaccardi), il 20 Giugno è nata ufficialmente Streetambula, con l’apertura delle iscrizioni alle preselezioni per le band. Fino al 30 Giugno (termine massimo per le iscrizioni), venti band da tutto l’Abruzzo e non solo hanno compreso l’opportunità concessagli e aderito al concorso. Poi la redazione di Rockambula ha provveduto a selezionare le 8 band finaliste che concorreranno, esibendosi dal vivo, per la vittoria dei premi in palio. I vincitori saranno scelti da una giuria di alta qualità, composta da esperti musicali rappresentanti delle migliori webzine italiane. Va detto che Streetambula non è solo un concorso, ma vuole essere anche un grande contenitore di realtà da tempo esistenti e che vanno una volta per tutte sdoganate; per questo durante la serata saranno numerose le etichette discografiche indipendenti presenti e altre attività che gravitano attorno al mondo della musica, di portata anche nazionale, che esporranno i loro prodotti. Ma, siccome l’arte, in realtà, non è scindibile nelle sue varie forme, non sarà rappresentata solo la musica; infatti anche artisti di vario genere, fotografi e una casa editrice giovane e intraprendente metteranno in mostra quanto offrono e le adesioni non smettono di crescere. Quindi il 31 agosto tutto quello che c’è di indipendente e libero sul suolo nazionale si darà appuntamento a Pratola Peligna, in piazza Garibaldi, per la prima edizione di Streetambula.



Di seguito il programma (work in progress) della manifestazione.
I premi in palio fino ad ora definiti sono:
1° Registrazione di un singolo o Ep presso l’ACME Studio Recording di Raiano (Aq) alloggio compreso
2° Ospitata in Radio presso la Protosound Area Radio di Chieti
3° Set Fotografico offerto da Giuseppe Zac
4° Valigetta con accessori per tutta la band offerta da Musicalmente
5° Pacchetto promozionale Rockambula
Inoltre lezioni gratuite di batteria presso l’Hard Grooves Drum School di Raiano (Aq) per i 3 migliori batteristi

La giuria, non ancora definitiva, è per ora composta da:
Roberta D’Orazio, Direttrice della Webzine Mola Mola e Redattrice di Rockit
Michele Montagano, Direttore della Webzine Stordisco e dell’Etichetta V4V Records
Silvio Pizzica, Caporedattore della Webzine Rockambula e redattore di Ondarock e AbExpress
Ulderico Liberatore, Redattore Rockambula
Paolo Tocco, Direttore dell’Etichetta e dell’Ufficio Stampa Protosound
Daniela De Stephanis, rappresentante associazione Nuove Frontiere
Piero Lucarelli, responsabile Arezzo Wave Abruzzo e direttore Associazione Franti Rise
Emiliano Amicosante, Direttore Etichetta Indelirium Records e fondatore di Rockambula;
Silvio Mancinelli, redattore Musicalnews

Giuria speciale premio Hard Grooves:
Giorgio Di Giannantonio, titolare Hard Grooves Drum SchoolStefano Di Bacco, batterista e rappresentante associazione Nuove Frontiere; Daniele Palombizio, batterista dei Christine Plays Viola

Espositori:
Rockambula, webzine organizzatrice; Indelirium Records, etichetta indipendente; V4V Records, etichetta indipendente; To React Records, etichetta indipendente; Acme Recording Studio, studio di registrazione; Neo Edizioni, casa editrice; Rumble Tumble Tattoo, esposizione tatuaggi; To Lose La Track, etichetta indipendente
Esposizioni artistiche:
Teschio Urbano Art; Gianluca Di Bacco, disegnatore; Giovanni Camassa, fotografo

Fotografo ufficiale della serata Alessandro Baroni.

Di seguito le 8 band finaliste:
À l’Aube Fluorescente. Progetto alternative rock della Valle Peligna che nasce nell’ottobre 2012 dall’idea di Jacopo Santilli (voce e basso) e di Paride Sticca (chitarra).
Too Late To Wake. Band post-grunge pescarese attiva da luglio 2010.
Doriana Legge. Cantante, chitarrista, compositrice, ex voce e chitarra dei Queer Dolls e voce dei Discanto, qui nel suo progetto solista.
The Old School. Nati a Sulmona nel febbraio 2011, il quartetto propone un classico Rock’n Roll anni Sessanta ispirato ad Elvis e Eddie Cochran.
De Rapage. Vengono assemblati in diversi momenti degli anni ’70 da carrozzieri psicopatici e muratori stupidi. L’inizio della loro bio la dice lunga su chi siano questi ragazzi di Chieti e cosa sia la loro musica.
The Suricates. Cinque ragazzi dal chietino propongono un Post Rock carico d’enfasi
DEM. Rock Blues Trio nato a L’Aquila e dalla forte anima internazionale.
Ghiaccio 1. Giovanissima band di Giulianova che propone Rock in lingua italiana.
Continuate a seguire gli sviluppi su Streetambula e Rockambula, anche Facebook. Ci vediamo il 31 agosto a Pratola Peligna.


Silvio Pizzica
Piergiuseppe Liberatore                            

Nessun commento :