name='description'/> Parle Serie Blog: Chi siamo

Chi siamo


Parle Serie è un mensile non convenzionale nato a dicembre del 2012, ideato e creato da oltre 50 giovani della valle peligna. Un mensile che analizza i fatti più importanti della valle Peligna e non solo, cercando di proporre soluzioni in un'ottica di critica costruttiva.
Parle Serie opera attraverso la diffusione del cartaceo completamente gratuito(circa 600 copie nei locali della zona e 200 copie per i “lettori fissi”) ed attraverso la diffusione virtuale tramite il blog(http://parleserie.blogspot.it/) e la pagina fb(https://www.facebook.com/ParleSerieMensileNonConvenzionale).
A maggio del 2012 un gruppo di ragazzi, che avevano individuato nell’assenza di spazi sociali uno dei principali problemi legati alle politiche giovanili, sono riusciti a far passare la loro proposta. A settembre del 2012 nasce Spazio Giovane, un collettivo aperto ad un’ampia fascia d’età e che vuole essere lo strumento per chi ha delle idee ma non la forza per farle diventare realtà. La realizzazione di questo luogo d’incontro, infatti, è andata a soddisfare la necessità di molti giovani di avere dei posti dove ritrovarsi, proporre idee, socializzare e ambire a realizzare progetti per il miglioramento della comunità, ma anche solo passare qualche ora insieme. È con la realizzazione del nostro mensile che SG ha dimostrato uno dei suoi scopi principali. L’esperimento di giornalismo partecipativo ha visto la nascita all’interno del centro giovanile, ma fin da subito ha avuto vita propria ed ora vanta la partecipazione di oltre 50 persone, dalla decina iniziale. La concretizzazione e lo sviluppo di quest’idea rappresentano a pieno uno dei giusti funzionamenti dello spazio sociale che si è voluto creare: luogo d’incontro dove nascono iniziative, che possono diventare qualcosa di più grande rispetto al posto da cui cominciano ad esistere.
Parle Serie si finanzia grazie a contributi e donazioni di privati e sponsorizzazioni.
Parle Serie, oltre ad essere una novità assoluta per Pratola Peligna ed un’attività del tutto originale per il modo aperto in cui si opera, ha nell’estraneità da qualsivoglia pressione esterna e nell’assoluta libertà i suoi vanti.
Parle Serie nasce dalla volontà di creare un mensile in cui non vi fossero censure o convenzioni da rispettare. La redazione è composta interamente da under 35, la nostra missione è quella di essere un giornale di opinione con la cronaca ridotta al minimo. La nostra opinione non vuole essere quella della gente, né perché scriviamo quello che la gente vuole sentire né perché cerchiamo di indurla a credere a ciò che vogliamo. Noi vogliamo semplicemente indurre la gente a pensare.

L’espressione dialettale che dà il titolo al nostro giornale ha una doppia valenza: può esprimere un serio stupore ma, al contempo, può accompagnare frasi che di serio hanno ben poco. Un titolo pungente ed accattivante ma allo stesso tempo spensierato. Abbiamo giocato volutamente con i formalismi editoriali del nome scegliendo un titolo poco ortodosso per un progetto serio.

La dimostrazione che quando i giovani vogliono, ce la fanno sempre. 

Nessun commento :