name='description'/> Parle Serie Blog: arkidesign

23 feb 2014

arkidesign

VIVONO ANCHE IN 20 MQ

Spesso si costruiscono case grandi in provincia, mentre in città lo spazio
a disposizione è ridotto e gli appartamenti sono più piccoli.
Ricordate il film “Ragazzo di Campagna” con Renato Pozzetto?
Quando il contadino giunto in città cerca casa, finisce in un minuscolo appartamento. Ecco, le Mini House con mobili componibili, proprio come da Ikea,
sono ormai diffusissime. Ma l’idea dello studio spagnolo Mycc è molto di più! Nella ristrutturazione di un minuscolo sottotetto a Madrid, ha realizzato un piccolo rifugio urbano, con hammam e terrazza coperta, organizzando con efficienza ventuno metri quadri, in cento metri cubi di volume complessivo.Gli architetti hanno sfruttato l’altezza per creare un percorso fra le diverse quote, unite da un gioco di scale alla Escher, in un continuo sali e scendi. In pochi passi è tutto a portata di mano, in un’essenzialità che non bada a fronzoli, ma al movimento.
Cuore del monolocale è l'area illuminata dalla finestra sul tetto, una soleggiata terrazza coperta interna che, collocandovi un leggero futon, rende confortevoli le ore oziose e i momenti contemplativi.
Il risultato? Non manca proprio niente: piccolo ma bello. L’Urbe è più organizzata, ma in campagna si vive meglio... si dovrebbe solo iniziare a pensare come in città!


Sara Liberatore

Nessun commento :