name='description'/> Parle Serie Blog: Parola al territorio

22 gen 2014

Parola al territorio



OSTEOPATIA: LA SCELTA VINCENTE PER AFFERMARSI NEL MONDO DEL LAVORO

In un periodo dove non smettiamo di piangerci addosso per via della crisi che oramai è diventata compagna delle nostre vite, paradossalmente non riusciamo a debellarla ma anzi continuiamo a vivere e ad operare scelte che non fanno altro che alimentare questo fenomeno. Ad esempio assistiamo all’emigrazione forzata di studenti universitari che decidono di intraprendere carriere universitarie fuori regione in base all’assunto “qui non c’è nulla!”.  Sottovalutiamo in questo modo le eccellenze che in esso si nascondono,
forse perché ciò che in realtà ci manca è quel livello di sinergia tale da poter valorizzare le nostre realtà autoctone. Si potrebbe scoprire di essere in possesso di numerose potenzialità rispetto ai territori decisamente più blasonati. Un esempio di eccellenza territoriale da valorizzare si trova a Raiano: la Scuola di Osteopatia  AbeOS (Abe Osteopathy School). E’ una Scuola ove si accede con il diploma di maturità, una vera alternativa all’Università. Vista da vicino è una scoperta che lascia a bocca aperta. Sembra davvero trapiantata in questo territorio da qualche località americana, data la sua organizzazione di un collage americano, con il suo valore socio-economico contribuisce a diradare la nebbia perenne della nostra valle.
La scelta di aprire una scuola di osteopatia a Raiano è di per sé azzardata ma, come ci spiega il dott. Marcello Luca Marasco, Osteopata e Direttore didattico della scuola, questa scelta nasce dalla necessità di avere “un ambiente sereno, rilassato e assolutamente naturale che porta ad avere la concentrazione necessaria per operare nel campo dell’osteopatia”. E la Valle Peligna e Raiano è stata la scelta più adatta, dato che, continua il dott.Marasco “ la più importantescuola  di osteopatia europea (la ESO) si trova a Boxley, frazione di Medstone in Inghilterra, paese con non più di 70 abitanti, dove non arrivano nemmeno gli autobus!” Oltre a Raiano le scuole di osteopatia sono presenti in tutta Italia, soprattutto nelle grandi città, Milano e Roma dove si concentrano intorno al 60/70%, e questo comporta, cosi come tende a precisare il dott.Marasco “…costi elevati per gli studenti e, soprattutto, non hanno a che vedere con la tranquillità e la calma può riservare l’ambiente di Raiano”. La caratteristica inusuale di questa scuola è data dalle classi poco numerose, questo  significa un apprendimento più facilitato e approfondito delle differenti arogomentazioni unito alla professionalità e disponibilità del corpo docenti. La scuola di Osteopatia di Raiano è strutturata alla maniera di un corso universitario in medicina con il conseguimento di 300 crediti formativi attraverso lezioni frontali, tirocinio presso le sedi affiliate con suddetta scuola. La scuola si avvale di due corsi: “PART TIME” dedicato a persone già laureate che intendono integrare o perfezionare la propria professionalità nel campo della osteopatia con sedi a Roma, Montecatini e Bologna; e “FULL TIME” dedicato questo agli allievi post diploma che vogliono entrare a contatto con il mondo dell’osteopatia, cosi come la scuola di Raiano che il dott Marasco descrive con “..20 alunni prevalentemente provenienti da fuori regione che vanno da Palermo a Pordenone, ma anche dall’estero. Inoltre prosegue il dottor Marasco nella descrizione degli insegnanti: “ attualmente ci sono 55 docenti presso la scuola di Raiano proveniente da tutta Italia e 5 di livello internazionale i quali si occupano di istruire i nostri studenti di materie scientifiche e mediche di base, informatica, inglese scientifico scritto perché la conoscenza della lingua è importantissima nel campo lavorativo unito anche allo studio e all’approccio diretto delle materie osteopatiche che rappresentano il grosso del crediti formativi. Il tutto volto ad una preparazione di una tesi finale come completamento del loro percorso di studio ”. A livello lavorativo notevoli sono le soddisfazioni che l’osteopatia può rilasciare in quanto come ci riassume il dott. Marasco: “In Italia ci sono 22 milioni di persone che usano le medicine complementari, di queste almeno 12 milioni  cercano un trattamento osteopatico e gli osteopati sul mercato italiano sono non più di 2500..pertanto E’ IMPOSSIBILE NON LAVORARE!”.
 A livello nazionale i docenti della scuola di Osteopatia vantano esperienze lavorative con: squadre di calcio come l’Inter, l’ Hellas Verona del campionato italiano di Serie A o il Monaco del campionato francese; con squadre di Basket come Armani Jeans Olimpia di Milano, la Premiata Montegranaro, la Tezenis Verona; ancora con il team Honda Gresini nel motomondiale Moto2, la Compagnia internazionale di danza Astra Ballet di Roma. A livello locale la scuola di Raiano collabora per attività di tirocinio con la Casa famiglia di Raiano e l’Arabona Volley di Manoppello, e a tal riguardo il dott.Marasco auspica una collaborazione con i due presidi ospedalieri della zona e inoltre sollecita i sindaci della zona “..affinchè vengano riconosciuti meriti agli studenti più meritevoli e premiati con delle borse di studio, il che comporterebbe di evitare un’emigrazione di massa degli studenti ma soprattutto un aiuto verso la ripresa del PIL  della Valle Peligna”
 La passione per la sua terra e l’amore nel rendersi disponibile ad aiutare il prossimo: sono questi i motivi che hanno spinto il dott.Marcello Luca Marasco ad intraprendere la carriera da osteopata nella Valle Peligna e proprio grazie all’osteopatia “..ho provato il brivido di entrare con una squadra  in un palazzetto stracolmo per una partita di basket di coppa campioni oppure ho avuto il privilegio di poter lavorare nel box del Motomondiale o più semplicemente sentirmi dire “GRAZIE” da una vecchina che non soffre più grazie a te.      Pertanto il dott. Marasco invita tutti quei ragazzi maturandi  interessati o semplici curiosi per sabato 29 marzo all’ “open day” della scuola di osteopatia per volersi semplicemente informare o per condividere la sua fervente e sentita passione.    
       

Salvatore Presutti       

Nessun commento :