name='description'/> Parle Serie Blog: Miscellanea

22 gen 2014

Miscellanea

Cos’è l’INCI? Come riconoscere gli ingredienti dannosi nei cosmetici

INCI, questo sconosciuto. Quando scegliamo un cosmetico ci lasciamo attrarre dalla confezione, dalla marca, dalla quantità di prodotto o dal prezzo, ma il dato più importante, ovvero la lista degli ingredienti, viene spesso tralasciato.

Eppure non abbiamo bisogno di una laurea in chimica per riuscire a riconoscere i prodotti che agiscono come promettono. Basta poco per scegliere consapevolmente un cosmetico, evitando danni alla nostra pelle e all’ambiente.
L’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) non è altro che l’indice degli ingredienti riportato sulla confezione del prodotto; l’ordine non è casuale e gli ingredienti vengono riportati a partire dalla sostanza maggiormente presente.
Decifrare l’INCI è possibile; riconoscere pochi semplici ingredienti può determinare la validità e l’acquisto di un cosmetico.
Eccovi una breve lista delle sostanze dannose più diffuse nei prodotti cosmetici:
§  petrolati, come Paraffinum LiquidumPetrolatumMineral Oil, sono sostanze che derivano dal petrolio, per cui, se sono inquinanti per l’ambiente, figuriamoci cosa possono provocare alla nostra pelle (sono irritanti e non idratano);
§  siliconi sono dannosi perchè non lasciano traspirare la pelle; essendo sintetici, rendono la pelle e i capelli apparentemente lisci e sani, ma in realtà non sono affatto nutrienti.
Sono facili da riconosce nell’INCI in quanto terminano in –one, -thicone, -xiloxane (Dimethicone, Ciclopentasiloxane, …);

§  cessori di formaldeide (sostanza cancerogena), utilizzati a volte come conservanti, sono nocivi e altamente allergizzanti. Alcuni esempi sono Imidazolidinyl urea e Methylisothiazolinone;
§  altriSodium Lauryl Sulfate, PEG, PPG, Triclosan, Cocamide Mea,…
Gli ingredienti utilizzati nei cosmetici sono numerosissimi, ma iniziando a leggere l’INCI comincerete a notare quelli che vengono utilizzati più spesso, così che potrete iniziare a memorizzarli tra i componenti da preferire o da evitare.
E’ facile capire se un prodotto è fatto bene anche riconoscendo una sola fra le sostanze sopra citate (ad esempio molti oli per il corpo hanno al primo posto fra gli ingredienti Paraffinum Liquidum, per cui sono tutto tranne che idratanti!).
Per approfondire questi argomenti, su internet ci sono siti e forum utili: il biodizionario (www.biodizionario.it), consente di cercare gli ingredienti e valutare la loro dannosità utilizzando pallini verdi, gialli o rossi; il forum saicosatispalmi.org riporta gli INCI di tutti i prodotti cosmetici in commercio; su Youtube, Carlitadolce spiega in maniera elementare come fare cosmetici con ingredienti facilmente reperibili.
Non è necessario spendere molto per avere prodotti di qualità, è possibile infatti trovarne di migliori anche a prezzi più accessibili, sempre controllando l’INCI.

                                                                                                 Lucia D’Andrea



Nessun commento :