name='description'/> Parle Serie Blog: Moda

23 nov 2013

Moda

Moda, una vera passione!
Dora Presutti PH: Marco Di Cesare
Questa volta consentitemi una piccola introduzione didascalica: il termine moda deriva dal latino modus, ovvero manieranorma; tale definizione può aiutarci ad avvertire la moda come un complesso di “regole” che si affermano a livello collettivo, come attuali e adeguate al gusto del momento. 
Oggi può essere addirittura interpretata come un indicatore delle insofferenze della moderna società industrializzata, e tale ruolo, forse, trova conferma nelle sue continue evoluzioni. 
Per alcune persone, però, la moda è considerata come arte e passione, divertimento e voluttà o, come sostiene Bill Cunningham (Fashion photographer per The New York Times), come " l'armatura per sopravvivere alla realtà della vita di tutti i giorni."
Molti giovani condividono una passione verso questo settore talmente sfrenata da decidere di dedicare ad esso una significativa parte del loro tempo e  del loro impegno. Questo è il caso di Francesca Salutari (Pratola - classe 1996), che, armata di costanza e determinazione, ha da poco iniziato a seguire un corso di sartoria professionalizzante al fine di riuscire a proporre un giorno le proprie creazioni al pubblico. «Per me la moda è tutto! – afferma la ragazza – E’ un mondo che mi ha sempre appassionata, poi per caso ho scoperto che si sarebbe svolto un corso professionale proprio a Pratola e ho deciso di intraprenderlo, senza tralasciare gli studi, ma sperando che  in futuro diventi un lavoro». 
Lorenza Spinosa PH: Matteo Siracusano
C’è dunque chi decide di avventurarsi nel mondo del fashion iniziando dalle “fondamenta”, cioè il settore sartoriale, e chi, invece, ha una passione, più che per il confezionare abiti, per l’ indossarli e per il mostrare le proprie preferenze tramite siti, blog e varie pagine web.  Sto parlando dei fashion blogger, ragazzi/e che, partendo dal basso, e facendosi forti del seguito di un pubblico numeroso e trasversale che li commenta attraverso i loro blog o album di Facebook,Twitter e Instagram, si sentono parte del mondo della moda. I loro punti di forza sono l’indipendenza e la spontaneità, attraverso i quali riescono ad esprimere il proprio stile, reinventando e rinnovando le tendenze. I fashion blog sono dunque dei veri e propri canali autonomi, ricchi di immagini (i cosiddetti “outfits”) e di nuove idee; creano nuove comunità online composte da navigatori che cercano opinioni e spunti creativi su come vestirsi o, magari, su come abbinare i capi.
Dunque queste “espressioni” ci suggeriscono che la moda aiuta a dimostrare chi siamo senza nemmeno dover parlare: è nel nostro modo di scegliere i vestiti che mostriamo il nostro atteggiamento verso il mondo e nei confronti delle altre persone, trasformando queste scelte in  una sorta di comunicazione. «Oramai riesco a capire davvero com'è una persona semplicemente guardando se porta le Dr. Martens o le Loubutin», sostiene Lorenza Spinosa (Sulmona - classe 1996)«è una passione che ho avuto sin da piccola e che spero di poter continuare a coltivare con l'apertura del mio Blog, che a breve sarà online (Instagram: Lorenzaspinosa – ndr)».
In Italia la “regina” delle fashion blogger è la famosissima Chiara Ferragni, che, Lorenza ritiene essere «il "camaleonte della moda", poiché riesce a mixare capi low cost con capi firmati in una maniera assolutamente fantastica».
Segnalo infine un’altra ragazza che sta dedicando amore e dedizione verso questo settore: Dora Presutti (per qualsiasi info o collaborazione presuttidora@gmail.com), la quale, lavorando intensamente durante la giornata, ha deciso di creare uno spazio esclusivamente dedicato a se stessa e alla sua grande passione, un blog di moda (www.dorapresutti.com) che la riempie di gratificazioni. 
«Trovo che sia un'occasione per far conoscere gli stili e le tendenze più attuali – afferma Dora – un’occasione grazie alla quale mi piacerebbe dare, a chi ne ha voglia, dei consigli utili e degli spunti per essere sempre al top». Aggiunge, poi, un ringraziamento speciale rivolto a tutte le persone che la sostengono e che vorranno continuare a farlo.
A noi ora non resta che augurare a queste ragazze un grande in bocca al lupo per il loro futuro!



Giulia M.      

Nessun commento :