name='description'/> Parle Serie Blog: Moda

22 feb 2013

Moda


LA FRIVOLEZZA DELLESSERE

Il termine frivolezza sta, di norma, ad indicare la leggerezza e la sciocchezza delle cose.
Una persona frivola è una persona di scarso contenuto, se così si può dire; una donna frivola è una donna senza un certo spessore intellettuale.
Voi lettrici sarete sicuramente daccordo con le definizioni sopracitate. Ma se vi dicessi che la giusta dose di frivolezza nella vita sia fondamentale per mantenere il perfetto equilibrio tra carisma e femminilità?
Questa rubrica è nata pensando sia a tutte quelle donne che decidono, ogni tanto, di concedersi il piacere di coccolarsi, sia a coloro che non lo fanno per mancanza di voglia, tempo o fantasia. Che questi articoli siano per voi uno stimolo a prendervi cura del vostro splendido corpo!
“Se le donne sono frivole è perché sono intelligenti a oltranza.” – Alda Merini, Se gli angeli sono inquieti, 1993.

Tendenze make-up primavera /estate 2013

Mentre noi vaghiamo per le fredde strade di città, coperti da pesanti sciarpe e cappelli di lana,  nelle capitali della moda il clima è già estivo.
Febbraio è il mese della fashion week, un evento internazionale allinsegna di sfilate, conferenze e quantaltro, che permette alle varie aziende di mostrare le loro ultime collezioni, stabilendo così cosa sarà in e out nella stagione a venire.
Oltre ai vari trend, dagli incontri di moda possiamo ricavare anche quelle che saranno le tendenze make-up per la Primavera/Estate 2013.
Dando un primo sguardo alle varie passerelle in giro per il mondo, ci accorgiamo che le scelte fatte dagli stilisti sono raggruppabili in tre categorie : labbra in primo piano colorate di  rosso pulsante o di arancio corallo, come nelle sfilate di Prada e Missoni; ombretti super-colorati abbinati a labbra nude, scelti da Donna Karan, Vivienne Westwood e Burberry; lintramontabile smokey-eyes (per i meno esperti lo smokey è un particolare trucco-occhi che punta tutto sullevidenziare lo sguardo con colori scuri), sulle passerelle di Lanvin, Nina Ricci e Thierry Mugler.
Per quanto riguarda il colore predominante tra gli ombretti sgargianti, vi segnalo il verde (17-5641 Emerald, per essere precisi), ovvero la tonalità scelta per la Primavera 2013 da Pantone, azienda che si occupa di stabilire quale sarà il trend cromatico generale in ogni stagione; ma vi sono anche varie tonalità di giallo-verde, lAfrican Violet (un violetto pastello), rossi-aranciati e blu.
Ovviamente, tutte le tendenze stabilite nei vari appuntamenti modaioli annuali vogliono, anzi  devono essere solo uno spunto per luso e per laccostamento dei colori; sta a noi scegliere e osare con abbinamenti originali e innovativi, per riscoprirsi belle e diverse ogni giorno. Un semplice rossetto può fare la differenza, così come una matita colorata sugli occhi.
Il mio consiglio per un make-up da tutti i giorni?
Una base viso perfetta, occhi molto naturali, tanto mascara e labbra colorate (rossetto o gloss a piacimento). Per la sera, vi dico che osare è più che giusto: una riga generosa di eyeliner, tanto blush per dare colore alle guance e labbra super definite.

Giulia M.

Nessun commento :