name='description'/> Parle Serie Blog: Moda

22 set 2013

Moda

PRONTI PER IL FREDDO?

Sono in Inghilterra da una settimana circa e qui si riesce già a percepire il clima autunnale che avanza; che ne dite, dunque, di dare un’occhiata ai nuovi trend della stagione autunno-inverno 2013/14 e vedere cosa il mondo del fashion ci riserva?

La modella Cara Delevingne in
uno dei suoi look androgini
 per Pepe Jeans
Dalle sfilate di Parigi e New York, ma anche Londra e Milano, si capisce che a prevalere la prossima stagione sarà il contrasto.
Si parla di contrasti forti tra stili, volumi, epoche, materiali e colori. Il mood femminile contro quello maschile, slim fit contro oversize, influenze retrò contro versioni futuristiche e il bianco contro il nero. Questi confronti riflettono le molteplici sfaccettature della società del ventunesimo secolo e, soprattutto, celebrano uno stile composto ormai da una vera e propria contrapposizione di generi diversi, che, se abbinati con il gusto giusto, riescono a sposarsi in maniera quasi perfetta. 
Infatti, oltre ai materiali più consueti per la donna (lana, cachemire, chiffon, seta ecc.) vedremo anche tanti materiali “maschili” come il tweed e la flanella, una sorta di stile androgino, chic e ambiguo (un po’ alla Cara Delevingne, avete presente?). Assistiamo ad una nuova ondata di generi maschili volti anche al pubblico femminile, come il punk, con i riflettori puntati su chiodi e borchie, biker e spille, a conferma del fatto che il punk “is not dead”. Vi è un forte ritorno del Preppy style, un look  ispirato al guardaroba adottato dalle università USA della Ivy League, che nasce più o meno verso gli anni ‘70, caratterizzato da un stile pulito e di sapore chic, dalle camicie con micro disegni e cravatta, alle proposte in denim e ai gilet o cardigan in cachemere e con fantasie in check (scozzese) e tartan. Anche per gli uomini questo sarà un inverno fatto di contrasti: si mescolano i capi di abbigliamento e si va alla ricerca di look sempre  in evoluzione, insomma un  inverno all’insegna della classicità, ma per niente noioso, per l’uomo che ama il colore e che non ha paura di osare un po’. Il tessuto must have sarà, secondo Giorgio Armani, il velluto, sia di giorno che di sera, abbinato con capi rubino, ocra e blu elettrico. La tavolozza di colori per l'inverno 2013-2014, infatti, nonostante meno

Sfilata Autunno-Inverno 2013/14
 Giorgio Armani
 esuberante rispetto all'inverno scorso, sarà caratterizzata dalle tonalità del giallo, del blu e dell’arancio, da abbinare con colori più sobri, come bianco o nero. Per quanto riguarda il make-up, invece, la prossima stagione vedrà protagonisti i colori scuri, come si denota chiaramente dalle due collezioni di make-up Dior Mystic Metallics e Chanel Superstition. Il make-up degli occhi tornerà a smoky-eyes più neutri e delicati, sui toni del marrone e del bronzo. Blush delicati e pescati, illuminante discreto e labbra in primo piano con colori forti, decisi e tendenti al viola e al ciclamino. Immancabili anche i rossi, più scuri e autunnali e i nude, per il giorno o per la sera. E voi che stile siete?

Giulia M.

Nessun commento :