name='description'/> Parle Serie Blog: Fuori sede

12 ago 2013

Fuori sede

Cnsu, Fiorini dell’UDU L’Aquila nuovo presidente

Nello scorso numero di Parle Serie abbiamo parlato delle elezioni universitarie del 21 e 22 Maggio per il rinnovo del CNSU (Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari). Andrea Fiorini durante l’intervista
ci ha spiegato che il CNSU è un organo consultivo e di rappresentanza nazionale degli studenti. E’ composto da 28 studenti eletti tra gli universitari iscritti a tutti i corsi di laurea nei quattro collegi in cui è divisa l’Italia oltre che da un rappresentante dei dottorandi e uno degli specializzandi. La durata del mandato è di 3 anni. Il CNSU può formulare proposte, rivolgere quesiti ed essere sentito dal Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, su materie di interesse generale per l’università o su eventi di rilevanza nazionale riguardanti la didattica, il finanziamento pubblico e la condizione studentesca. Andrea Fiorini, con 2128 voti è stato eletto uno del 28 studenti a far parte del CNSU, strepitoso è il risultato dell’Udu l’Aquila che per la quarta volta consecutiva elegge un proprio candidato al CNSU. 
E’ di martedì 23 Luglio la splendida notizia di Fiorini presidente del CNSU. Si tratta di una vittoria storica: Fiorini è, infatti, il primo presidente eletto nelle file dell’Udu, dopo diversi mandati guidati da liste di centro-destra. Non solo: per la prima volta il ruolo studentesco più importante d’Italia è ricoperto da un rappresentante proveniente da un ateneo medio-piccolo. 19 i voti a favore: 9 Udu, 4 Link, 1 Run, 2 Unilab, 1 Confederazione, 1 Dottorando, 1 Specializzando. I voti contrari sono stati 6: 4 Au, 2 Spl. Ad astenersi i 5 di CL. Grande soddisfazione da parte di Manlio Lomazzo, membro dell’esecutivo Udu nazionale: «La felicità è massima, ma il lavoro vero comincia adesso. Dobbiamo lavorare alla riforma dell’organo, per essere sempre dalla parte degli studenti. Sono sicuro che Andrea Fiorini riuscirà a svolgere questo ruolo con grande professionalità ed impegno, come d’altronte ha già dimostrato da coordinatore dell’Udu l’Aquila». Michele Orezzi, coordinatore Udu nazionale ad Uninews24: «Il profilo di Andrea era il migliore non soltanto per noi ma anche per le altre forze che sono chiamate a comporre la maggioranza di centro-sinistra all’interno dell’organo. Abbiamo fatto presente fin da subito come l’unica figura che potesse garantire cambiamento e allo stesso tempo serietà non poteva non essere un profilo Udu. Con Andrea Fiorini crediamo di aver eletto un Presidente che possa garantire un serio confronto sui temi con tutte le componenti del CNSU, anche quelle più lontane dalle nostre posizioni. 
Inoltre avere come Presidente un coordinatore di una base confederale dell’Udu (L’Aquila tra le fondatrici nel 1994 del sindacato di sinistra) garantisce senza ombra di dubbio una costante difesa dei diritti degli studenti ed una conoscenza a tutto tondo delle tematiche che il Consiglio affronterà man mano». In pochi mesi è cambiato tutto per Andrea Fiorini, prima nominato all’unanimità coordinatore dell’Udu L’aquila nel congresso del Febbraio 2012, poi eletto al CNSU alle elezioni di Maggio e adesso la carica di Presidente dell’organo. «Questo CNSU è molto giovane nelle sue componenti e ci sarà molto da fare. Con il Ministro credo che si debba subito aprire un confronto su tutti i temi dell’università: in particolare sul decreto riguardante il Diritto allo Studio, fermandolo, ridiscutendolo e aprendo una discussione seria sulle distorsioni generate dalla legge 240». Rinnovo i miei complimenti al mio amico Andrea Fiorini, certo che farà del suo meglio in questo delicato compito.



Fabio Presutti

Nessun commento :