name='description'/> Parle Serie Blog: Chiacchierando con...

12 ago 2013

Chiacchierando con...

“B come Basile B come Banda!"



Com’è nata questa tua grande passione per la banda?
<<Da piccolo con mio padre, poiché è sempre stato coinvolto nell’organizzazione della festa della Madonna della Libera
, proprio come ho fatto io per trent’anni. Inoltre, questa mia passione può anche essere ricondotta a due grandi persone, Florideo Polce ed Enea Bellucci, con i quali ho avuto la fortuna di conoscere ed ascoltare molte bande durante altre feste>>.

Come e quando è nata la “Rassegna Nazionale Bande Musicali città di Pratola Peligna”?
<<E’ nata per una scommessa! Dopo aver detto basta alla festa della Madonna della Libera, ho pensato di creare questa rassegna sfruttando le conoscenze acquisite negli anni e soprattutto per assecondare la mia passione che è quella, appunto, della banda.             E’ nata nel 2010 per far ascoltare musica di qualità a tutti quelli che come me amano la banda. Quest’anno il programma presenta bande pugliesi, una banda militare che solitamente  non si esibisce nelle piazze, e per chiudere in bellezza, l’ultimo giorno ci sarà un raduno di tutte piccole bande che, però, non suonano pezzi lirici. Come gli anni passati ogni serata di questa edizione sarà dedicata ad un personaggio di Pratola. Verrà poi una madrina di eccezione che non è coinvolta nel mondo dello spettacolo, anche se molto conosciuta. La rassegna si svolgerà dal 19 al 25 Agosto presso Piazza Nuova dietro Ufficio Postale, e sarà presentata da Elisa Pizzoferrato>>.

Abbiamo visto la foto con il Maestro Beppe Vessicchio, devi svelarci qualcosa?
<<Grazie a mia figlia sono riuscito a conoscere uno dei più grandi maestri d’orchestra d’Italia e, chissà, magari riuscirò a invitarlo alla mia Rassegna!>>.

Progetti futuri?
<<Sono in contatto con la SHOW PARADE, un’agenzia che si occupa di bande internazionali e con Monica Rizzi, coordinatrice nazionale del gruppo “A.N.B.I.M.A.”.Si spera l’anno prossimo di portare almeno una banda ungherese. Abbiamo anche fatto un gemellaggio con l’Associazione culturale “Padre Candido Donatelli” che organizza a Giulianova un Festival Internazionale di Bande Musicali, giunto quest’anno alla XIV edizione>>.

Posso chiederti se tornerai ad occuparti della festa della Madonna della Libera?
<<MAI DIRE MAI!>>.

Vuoi ringraziare qualcuno?



<<Ringrazio il Comune, la Provincia, le Bande, i grandi e piccoli sponsor, tutti i ragazzi che mi aiutano in questi giorni, in particolare “LA CANAGLIA”, le ragazze che accompagnano le bande per le vie del centro storico, e un ringraziamento particolare va a mia moglie>>.

Lorenza Petrella

Nessun commento :