name='description'/> Parle Serie Blog: Interviste

23 giu 2013

Interviste


“IN RICORDO DI PAPA’ EMILIANO”

Dopo il grande contributo di Emiliano D’Andreamatteo nell’associazione Idea Progetto - Devoti Maria SS della Libera, da qualche mese è la figlia Mariagiovanna a ricoprire il ruolo di Presidente. Nonostante la giovane età, ha voluto proseguire il percorso di suo padre volto alla valorizzazione del panorama socio-culturale del nostro paese.

Quando e come è nata “IDEA PROGETTO - DEVOTI MARIA SS DELLA LIBERA”?
Nel 2005, subito dopo la festa della Madonna della Libera, il comitato uscente ha deciso di fondare questo gruppo di volontari per portare avanti le loro idee. Ecco il perché di questo nome.

Quali sono state le attività dell’associazione?
Le attività sono state molte e lo scopo è stato e continua ad essere quello benefico. Ricordiamo la giornata della solidarietà, la befana, babbo natale in piazza, le sacche della solidarietà, la marcia della pace sul monte San Cosimo, la raccolta tappi per l’acquisto dei defibrillatori e la grande manifestazione, “LE UVE DEI PELIGNI”.

Come hai vissuto questo tuo “ruolo” da Presidente dell’associazione, dopo il contributo di papà Emiliano?
Mio padre credo sia stato uno dei fili conduttori di questo gruppo, ci ha sempre creduto ed io voglio assolutamente continuare questo suo percorso. Tutto è iniziato qualche mese fa, quando il vecchio presidente ha deciso di dimettersi e mi è stata fatta questa proposta. All’inizio ero un po’ titubante ma poi ho deciso di accettare per portare avanti le idee di mio padre e degli altri volontari. Questo paese merita davvero tanto e voglio mettermi a disposizione di tutte quelle persone che intendono collaborare con noi con la speranza che mi diate fiducia. Prometto che non vi deluderò, per mio padre, e per tutti voi.

 I tuoi progetti futuri?
Sicuramente di proseguire il lavoro fatto in precedenza, di far crescere ancora di più la nostra manifestazione “Le Uve dei Peligni” e di collaborare con l’associazione Spazio Giovane. Sono sicura che insieme potremo fare davvero tanto per questo paese. Una prima esperienza insieme è stata con le Uova di Pasqua dell’associazione AIL. In quell’occasione, grazie alla collaborazione di molti pratolani, il ricavato è stato devoluto in beneficienza e le uova sono state portate alla Casa Famiglia di Raiano. Mio padre ne sarebbe stato orgoglioso.

Cosa ci dici a proposito delle “UVE DEI PELIGNI”?
“LE UVE DEI PELIGNI” credo sia la più grande manifestazione della nostra associazione, ormai conosciuta anche a livello regionale.

E’ iniziato tutto come una prova per rilanciare uno dei prodotti tipici del nostro paese, il VINO, considerato da sempre fonte economica e di sviluppo del nostro territorio. I vini vengono accompagnati da prodotti tipici locali, il tutto può essere assaggiato all’interno delle vecchie cantine che per l’occasione vengono rimesse “a nuovo” esaltando i colori e gli odori delle vecchie attrezzature. E’ una manifestazione che coinvolge migliaia di persone, nel 2012 coloro che hanno preso parte all’iniziativa sono stati circa 2000.             Il progetto intende coinvolgere innanzitutto le cantine pratolane, e poi anche quelle dei paesi limitrofi. Invito davvero tutti i lettori a partecipare nei giorni 8-9-10 Agosto per passare una magnifica serata tra stelle cadenti e buon vino.

Lorenza Petrella

Nessun commento :