name='description'/> Parle Serie Blog: Giovani fuori sede

23 giu 2013

Giovani fuori sede

                Elezioni Universitarie – Intervista ad Andrea Fiorini

Lo scorso 21 e 22 Maggio si sono svolte le elezioni per il rinnovo del CNSU (Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari) composto da 28 rappresentanti provenienti da diverse realtà universitarie italiane. Le istituzioni universitarie sono raggruppate, su base regionale, in quattro distretti territoriali: I Distretto-Valle D’Aosta, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche; II Distretto-Piemonte, Lombardia, Liguria; III Distretto-Lazio, Toscana, Abruzzo, Umbria; IV Distretto-Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Molise. Per ognuno dei distretti territoriali, sono stati eletti 7 rappresentanti. Tra le principali novità rispetto alle ultime elezioni del 2010: scompaiono dalle schede elettorali le liste “Unicentro” (formate dai giovani dell’Udc) confluite nei giovani Pdl (Studenti per le libert@’) e “Blocco Studentesco” (movimento di estrema destra i cui militanti si autodefiniscono “fascisti del terzo millennio”). 
Approda per la prima volta nel Nord-Ovest l’associazione apartitica nata e cresciuta nel Mezzogiorno “Confederazione degli Studenti” e si candida per la prima volta (e in tutte le Circoscrizioni) “Link ” lista di sinistra. L’Udu-Run-liste indipendenti è l’unica lista presente in tutti i collegi con la stessa denominazione e lo stesso simbolo, il “sole” dell’Udu, espressione del sindacato di sinistra dal 1994. Student Office, Obiettivo Studenti e Lista Aperta sono le liste vicine e Comunione e Liberazione (CL). Con oltre 40.000 preferenze in tutta Italia, l’Udu vince in tre collegi su quattro eleggendo 9 dei suoi candidati. CL mantiene il primato solo nel collegio del Nord-Ovest, dove si avvale del largo consenso ottenuto nella roccaforte Milano e si aggiudica cinque seggi. 
Tre, invece, i seggi conquistati da Azione Universitaria che ottiene risultati soddisfacenti a Catania, Venezia e in Campania. Bene Link che esordisce con quattro consiglieri eletti al CNSU, frutto di un vasto consenso nel Nord-Est, Sapienza, Pisa e Puglia. Studenti per le Libertà tre seggi e Unilab due, un consigliere per Confederazione degli Studenti e la Run.
RIPARTIZIONE SEGGI: 9 Udu, 3 AU, 5 clds, 4 Link, 3 Spl, 2 Unilab, 1 confederazione, 1 Run. Centro: 2 udu -2 link -2 au -1 clds -1 spl. Sud : 2 udu -2 spl -1 confederazione -1 run -1 AU. Nord est: 3 udu -2 clds  -1 azione -1 link. Nord Ovest: 2 CLDS -2 udu -2 unilab -1 Link.
GLI ELETTI: -CENTRO: Risultano eletti per l'Udu Andrea Fiorini (L'Aquila) e Pierdanilo Melandro (Roma); due seggi anche per Link con Fabio Cacciapuoiti (Pisa) e Luca Santolamazza (Roma), Giuseppe Francesco Romeo (spl) (Lumsa) e 1 per Azione Universitaria : Diana Fabrizi (Roma Tre) e Mattone (Roma 3) in quota Clds. -SUD: Salvo Di Chiara e Antonio Santoro (Udu), Fontana e Ciardulli (Studenti per le libertà), Iacono (Run), Francesco Testa (Confederazione degli studenti) e Minerva (Azione Universitaria Bari. -NORD-EST : Amico e Bucchi per Clds  Freda per AU, Chiocchetta per Link.  Per Udu, dopo una lotta per il terzo seggio risultano eletti Ester Peruffo,  Elena Lorenzi e Tommaso Alabardi. -NORD-OVEST: Per una manciata di voti Link ottiene un seggio strappandolo a Clds  Viene eletta Erica Garrone (Unito) al posto di Matteo Bertini (Politecnico).  CLDS ne elegge solo due: Lorenzo Roesel (Statale) e Francesco Castelli (Cattolica).  I due seggi di Udu-Run sono ad appannaggio di Massimiliano Morato (Brescia) e David Rossi (Polimi). UniLab elegge Vincenzo Giannico (Politecnico) e Angelo Antinoro (Bocconi), quest'ultimo sarà il primo bocconiano della storia ad essere eletto al CNSU. Nelle file dei dottorandi risulta eletto Giuseppe Montalbano (Adi) mentre tra gli specializzandi ad aver riscosso maggior consenso Giovanni Cerullo (Giovani Medici).
Strepitoso è il risultato dell’Udu l’Aquila che per la quarta volta consecutiva elegge un proprio candidato al CNSU ottenendo quasi 1.800 preferenze all’università dell’ Aquila e circa 2.300 in tutto il collegio. Schiacciante è il divario con le altre liste, l’Udu infatti raccoglie 2.391 voti di lista su 3.267 voti validi con il 73%. Lontanissime Lista Aperta (CL) con circa 500 voti, Azione Universitaria con 272 voti e Link 83 voti. La settimana scorsa ho incontrato il mio amico Andrea Fiorini eletto al CNSU con 2128 voti e ci siamo divertiti a fare un’intervista per questo giornale.

Ciao Andrea, prima domanda ,semplice, da dove vieni e cosa studi.
«Salve ragazzi, vengo da Arpino in provincia di Frosinone e sono alla Magistrale di Economia».

Spiegaci che cos’è il CNSU.
«Il CNSU è il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari ed è un organo consultivo e di rappresentanza nazionale degli studenti. È composto da 28 studenti eletti tra gli universitari iscritti a tutti i corsi di laurea nei quattro collegi in cui è divisa l’Italia, oltre che da un rappresentante dei dottorandi e uno degli specializzandi. La durata del mandato è di 3 anni. Possono votare per il CNSU tutti gli studenti iscritti regolarmente ovvero in regola con il pagamento delle tasse. Il CNSU può formulare proposte, rivolgere quesiti ed essere sentito dal Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, su materie di interesse generale per l’università o su eventi di rilevanza nazionale riguardanti la didattica, il finanziamento pubblico e la condizione studentesca».

Come ti sei avvicinato all’UDU?
«Come ben sai, subito dopo il sisma, l’Udu è stata sempre in diretto contatto con gli studenti e personalmente mi ha aiutato molto. Nel 2010 sono stato per la prima volta consigliere di facoltà (C.D.F.), nel 2011 sono entrato nell’esecutivo e dal Febbraio 2013 sono Coordinatore. Per la quarta volta l’Udu riesce ad eleggere un suo candidato al CNSU questo è un dato significativo sulle capacità di tutti i suoi componenti».

Grazie mille Andrea e buon lavoro.
«Grazie e voi e complimenti per il vostro giornale, con la pagina dedicata ai Fuori Sede create un contesto universitario anche per chi non frequenta e per chi fa il pendolare. Continuate così».
Ringrazio Roberto Naccarella giornalista di Uninews24 per avermi fornito materiale utile per l’articolo.

Fabio Presutti           

Nessun commento :