name='description'/> Parle Serie Blog: Attualità

23 giu 2013

Attualità

Uniti per lo sviluppo: consorzio vignaioli

E’ nato nella sede della Comunità montana peligna, agli inizi di giugno, il Consorzio Vignaiolo Terre dei Peligni con l’impegno di essere da incentivo per lo sviluppo del settore vinicolo locale.
Ne fanno parte sette aziende della nostra valle tra cui Carlo Mario Margiotta di Pratola Peligna, Velia Liberata Di Bacco di Pratola Peligna, Giuseppe Vignale di Sulmona, Nicola Pietrantonj di Vittorito, Francesco di Cato di Vittorito e Genzana, società agricola di Pettorano sul Gizio. A presiedere il Consorzio è stata scelta Alice Pietrantonj mentre vicepresidente è Velia Di Bacco.
Il consorzio nasce dalla volontà di queste aziende di incentivare lo sviluppo del settore e del territorio, di tutelare il paesaggio ed aumentare la vocazione enoturistica della zona. In cantiere l’idea di raggiungere accordi con i vari comuni della valle, fare una grande assemblea generale così da aumentare il numero degli iscritti, la rappresentanza e, di conseguenza, il peso del consorzio nelle decisioni di settore.
“Come territorio” ha affermato il presidente del Consorzio, “non abbiamo una produzione imponente, ma possiamo contare sulla qualità. Su questo punto molti dei produttori e coltivatori sono d’accordo, ora però è necessario aumentare il loro peso attraverso l’unione”.
Una buona idea per un territorio che ha bisogno, ora più che mai, di unirsi e fare fronte comune contro la crisi e progettare un futuro migliore per la nostra valle.

Mattia Tedeschi



Nessun commento :