name='description'/> Parle Serie Blog: Interviste

22 mag 2013

Interviste




MUSICA E PSICOLOGIA

E’ questo il binomio con il quale si rappresenta Monia Paolilli, ventiquattrenne pratolana  appassionata fin da bambina al flauto traverso e successivamente alla psicologia.



Com’è iniziata questa tua passione per il Flauto traverso?
<<Iniziai per caso, nella mia famiglia non suona nessuno. A sei anni guardando il concerto di Capodanno a Vienna, vidi questo flauto e lo chiesi ai miei genitori che me lo regalarono per il mio compleanno. Approfitto per ringraziarli perché pur non capendone nulla, hanno fatto davvero tanti sacrifici per me>>.

A che età hai iniziato i primi studi?
<<All’età di 13 anni sono stata ammessa al Conservatorio D’Annunzio di Pescara, dove nel Settembre 2010 mi sono diplomata in Flauto traverso sotto la guida della Maestra Lorenza Summonte. In questi anni ho frequentato corsi di perfezionamento e masterclass con i Maestri: Sandro Carbone, Angelo Persichilli, Andrea Oliva, Karl Heinz Schutz, Geoff Warren, Michele Marasco. Per la musica da Camera ho seguito corsi con i Maestri: Patrik de Ritis e Eduardo Hubert. Per l’Ottavino ho seguito corsi con il Maestro Nicola Mazzanti>>.

Quali sono state le tue esperienze in questo ambito?
<<Sicuramente da solista, in duo, con quartetto di flauti del conservatorio di Pescara, con orchestre sinfoniche abruzzesi, con l’orchestra dell’Ateneo G.D’Annunzio di Chieti, e sono il 1° Ottavino dell’orchestra sinfonica di Pescara. Ho anche collaborato in vari progetti di orientamento musicale in tutte le scuole del comprensorio Peligno con il Maestro Giuseppino Napoleoni, ho tenuto corsi di musica organizzati dalla Camerata Musicale Sulmonese presso le scuole medie Serafini-Ovidio di Sulmona, per la durata di due anni ottenendo grandi soddisfazioni e riconoscimenti, e collaboro con l’Associazione “Banda Città di Pratola Peligna”>>.

Oltre all’attività musicale, hai intrapreso anche altri studi?
<<Si, mi sono laureata in Psicologia a Novembre 2012, presso l’Università G.D’Annunzio di Chieti, con una tesi in “Psicologia Cognitiva della Musica”. Mi interesso, infatti, del binomio musica-psicologia, spaziando negli orizzonti della Musicoterapia e della Psicologia della Musica, a tal proposito ho seguito corsi di Musicoterapia con il Maestro Olav Skille>>.

Sappiamo che collabori con l’Associazione “Banda Città di Pratola Peligna”, ci parli un po’ di questa tua esperienza qui in Paese?
<<Volentieri! Da dieci anni faccio parte della Banda di Pratola, prima era solo per divertimento, adesso è diventato un lavoro. Sono diventata vice Maestro e sono molto contenta per questo. La cosa che mi rende più felice però, è che da due anni a questa parte, è nata l’associazione “Casa della Musica” qui in Paese. Ci sono nuovi e numerosi corsi di Strumento e di Musica: Flauto Traverso, Propedeutica Musicale, Canto Lirico e Moderno, Batteria e Percussioni, Clarinetto e Sassofono, Tromba e Ottoni, Solfeggio e Teoria Musicale. I corsi sono aperti a tutte le età, c’è molta affluenza e abbiamo anche allievi di paesi limitrofi. Inoltre, io mi occupo di laboratori con i diversamente abili e lavoro con loro. Siamo orgogliosi di aver di aver creato questa “Casa della Musica” e di essere di aiuto alle nuove generazioni. Un grazie particolare và al nostro Sindaco per la sua massima disponibilità e per i locali messi a nostra disposizione. Venite a trovarci!>>.

Lorenza Petrella

Nessun commento :