name='description'/> Parle Serie Blog: Moda

22 gen 2014

Moda

Anno nuovo, guardaroba nuovo? Magari!

Chi di noi non ha mai sognato di aprire il proprio armadio e trovare una quantità immensa di vestiti nuovi, pronti per essere indossati?
foto 1

Ahimè, anche se ognuno di noi lo vorrebbe, non è sempre possibile a fine anno mettere via tutti gli indumenti che si possiedono per fare spazio a capi più belli e ancora etichettati.
Perché non provare a rinnovare il guardaroba già in uso in modo intelligente - ma con stile - così da mettere a punto un compromesso tra abiti belli e versatili al contempo ?
Diamo quindi un’occhiata a quello che le case di moda,  ormai da qualche mese, stanno proponendo per questo nuovo anno solare.


Sembra che la parola d’ordine per questo 2014 sia “osare” (sì, ancora!) con outfit, capelli, trucco e accessori. Ma cosa vuol dire osare?
Sulle passerelle si sono visti sfilare abiti intrisi di cultura del fashion, caratterizzati dai simboli grafici delle metropoli contemporanee: un connubio che dà vita a collezioni di capi couture che evocano un contrasto singolare tra uno stile bon ton e un altro decisamente più anticonformista. 
Le stampe palpitanti e misteriose saranno protagoniste, con colori pieni e segni distintivi; Christian Dior e Prada propongono abiti che simboleggiano un’esaltazione della logo-mania e della cultura pop, unendo l’arte ancestrale al mondo della comunicazione e dei nuovi media. (FOTO1)
foto 2
Si può osare anche con delle trasparenze strategiche, che lasciano in vista poche porzioni di pelle, o più ardite (per le “coraggiose”). La collezione di John Richmond per la primavera/estate 2014, giusto per citarne una, è fatta di luminosità e tagli audaci, con canotte, bluse e addirittura gonne in chiffon trasparente, che consentono di intravedere l’intimo o perfino i seni.
Un trend importante lo scopriamo anche nelle decorazioni: cristalli scintillanti, ricami e paillettes domineranno il look per tutto l’anno nuovo, e qui un esempio ce lo dà la stilista Vera Wang, con il suo abito ricco di paillettes anni ’20 (FOTO2).
Infine va detto che anche per il 2014 l’azienda statunitense Pantone, che si occupa della classificazione dei colori, ha stilato la “graduatoria” dei colori che, a suo giudizio, domineranno le strade delle nostre città.
Il Dizzling Blue (il colore della vostra bacheca Facebook per intenderci!) e il Violet Tulip saranno due dei colori più in voga.
Insomma, scegliete ciò che preferite per il nuovo anno: a patto che si osi con stile, tutto è lecito nel mondo della moda.


Giulia M.



Nessun commento :