name='description'/> Parle Serie Blog: Scienze

23 dic 2013

Scienze


I misteri del sistema solare: gli anelli di saturno

Nel numero corrente abbiamo deciso di parlarvi di uno dei più suggestivi spettacoli del cielo: “Gli Anelli di Saturno”. Il sistema di anelli che circonda Saturno ci offre una vista spettacolare, questi usualmente vengono divisi in sette anelli più importanti ma si calcola che, oltre a ai principali, ce ne siano migliaia di altri composti da circa 35 trilioni di trilioni di tonnellate di polvere e ghiaccio contenenti una quantità d'acqua pari a circa 26 milioni di volte la quantità presente sulla Terra.
Gli anelli iniziano ad un'altezza di circa 6'600 km dalla superficie di Saturno e si estendono fino a 120'000 km,poco meno di un terzo della distanza Terra-Luna. Furono scoperti da Huygens nel 1655,anche se precedentemente Galileo si rese conto che Saturno presentava delle protuberanze sui lati ,ma a causa della potenza ridotta del suo telescopio non riuscì a distinguerne la forma con precisione. Gli scienziati si interrogano da secoli sulla loro origine,infatti quello degli anelli è un vero enigma,non si ha nessuna certezza,potrebbero essere stati formati da detriti di rocce polverizzate troppo vicine al pianeta per accorparsi tra loro e formare dei satelliti oppure una luna stessa si è avvicinata troppo a Saturno ed è stata sgretolata dagli effetti dell'enorme campo gravitazionale mareale,o anche può essere stata una cometa ad avvicinarsi troppo e ad essere sgretolata. Una rara foto del pianeta scattata l'11 agosto 2009 durante il suo equinozio mostra gli anelli posizionati di taglio rispetto al sole,l'immagine rivela una realtà sorprendente:“questi dischi che un tempo ci apparivano piatti e lisci, in realtà presentano dei rilievi che hanno uno spessore che va da pochi metri a catene montuose più imponenti delle Alpi”.

In questo numero di Parle Serie noi della pagina di scienze abbiamo deciso di proporvi qualcosa di nuovo,ovvero una rubrica scientifica,che andrà avanti per alcune edizioni del mensile,intitolata”I misteri del sistema solare”;con l'obbiettivo di portarvi alla scoperta di alcune delle tante meraviglie che ci sono nei pianeti più vicini a noi. Quando osserviamo Saturno gli anelli ci appaiono completamente lisci e uniformi,ma in realtà ci sono delle regioni dove le particelle assemblate tra di loro vanno a formare montagne alte chilometri. La missione Cassini della NASA ha scoperto che queste montagne vengono formate dal passaggio di alcune lune attraverso gli anelli provocandone la distorsione e creando forme in continuo mutamento. Nell'anello più esterno la luna Daphnis ha modellato una vetta che si alza per più di 4000 metri,le lune interagiscono con gli anelli di Saturno in modo tale che quando vi transitano possono sollevare leggermente verso l'alto,o verso il basso tutto questo materiale; perchè di solito le loro orbite non coincidono esattamente con quelle dell'anello. Abbiamo appena visto uno degli spettacoli più belli che il cielo può offrirci, sperando che anche voi ne siate rimasti affascinati vi aspettiamo nel prossimo numero di Parle Serie con la rubrica “I misteri del sistema solare”.

Giuseppe NataleGiovanni D'Aurora

Nessun commento :