name='description'/> Parle Serie Blog: Politica

22 set 2013

Politica

SPACCATURA IN LIBERA PRATOLA: TROPPE PAROLE, POCA CHIAREZZA

Ve la ricordate la lista ‘’Libera Pratola’’? Quella che appoggiò il candidato Sindaco Marco Iacobucci alle comunali del 2012? Bene, dagli ultimi fatti si evince che il patto fra Iacobucci e alcuni dei suoi vecchi compagni di squadra si sia rotto. Francesco Tedeschi, Luigi Di Loreto, Salvatore Zavarella, Olindo Ortenzi e Mario Ramunno hanno preso le distanze dal Consigliere comunale tramite un comunicato stampa uscito il 31 Agosto scorso.
Le accuse mosse dai cinque ‘’ammutinati’’ a Iacobucci sono legate soprattutto al fatto che, una volta entrato in Consiglio Comunale, la sua azione non si sia resa, di fatto, palpabile, tradendo la fiducia accordatagli dagli elettori, anche grazie ai voti presi da chi si era candidato alla carica di Consigliere. Infatti, i firmatari del comunicato stampa spiegano subito che a questo punto ci si è arrivati anche e soprattutto perché ci sono state delle lamentele da parte dei loro elettori. Sempre secondo gli stessi, tale condotta sarebbe dovuta al carrierismo politico di Iacobucci. Anche se senza addurre prove, l’accusa mossa è abbastanza pesante. Talmente pesante che, con un comunicato del 6 Settembre, uno dei firmatari di quello che ha aperto questa girandola (perché come vedremo, ce n’è un’altra), ha smentito nella sostanza, quanto aveva precedentemente sottoscritto. Mario Ramunno, infatti, ha precisato che la sua intenzione era solo quella di spronare Iacobucci ad un maggiore coinvolgimento nelle sue decisioni, del gruppo che lo ha sostenuto. Ramunno inoltre si è detto non contrario al carrierismo politico, salvo poi muovere la stessa accusa nei confronti di alcuni suoi ex amici di avventura, promotori della frattura con Iacobucci.  A mio modesto parere, Ramunno, da brava persona, estranea a certi tipi di meccanismi politici, si è solo reso, parzialmente e soprattutto maldestramente, protagonista di questa vicenda. Come dicevamo, dopo i primi due comunicati, ne è giunto anche un terzo e, per il momento, ultimo. La replica di Iacobucci, è arrivata un giorno dopo le dichiarazioni di Ramunno. In realtà, tramite il suo contatto Facebook, lo avevamo contattato per una sua  dichiarazione, prima che apparisse il suo comunicato sugli altri organi di stampa. Ma non sappiamo il perché, Iacobucci non ha risposto. Poco male, cogliamo l’occasione, per invitarlo pubblicamente a rilasciarci un’intervista. Comunque di seguito vi pubblichiamo le parole del suo comunicato: ‘’ Cari amici della lista “Libera Pratola” ho appreso con stupore “quanto da voi espresso” nei miei confronti sugli organi di stampa. Ho, altresì, letto con piacere quanto precisato dall’amico Mario Ramunno. Il tutto mi sprona ad un sempre maggior impegno a difesa dei nostri ideali e dei nostri comuni elettori, come, peraltro, fatto fino ad oggi in seno al Consiglio comunale, in quanto la nostra vita relazionale, professionale e politica può e deve tendere sempre ad essere migliorata.
Mi consta, però, che “quanto da voi espresso” rappresenta per qualcuno “semplice ingenuità” e per altri la “non rappresentatività”dello spirito della nostra lista Libera Pratola in quanto purtroppo non in possesso dello status  di LIBERI.’’
Arrivati a questo punto, le parole sono state tante e le accuse reciproche, ma di fatti ce ne sono ben pochi. Noi di Parle Serie non ci vediamo chiaro: in base a quali mosse politiche, Di Loreto, Zavarella, Ortenzi e Tedeschi, incolpano Iacobucci di carrierismo e perché quest’ultimo li contraccusa di essere manovrati chissà da chi? Cosa si aspettavano i loro elettori che si sono lamentati? Come giudicano quella che, secondo le intenzioni iniziali, sarebbe dovuta essere un’opposizione costruttiva alla Giunta De Crescentiis, secondo i punti principali della loro proposta, cioè nuovo PRG, assistenza agli anziani, attenzione alle frazioni e bilancio sociale semplificato e consultabile?
Al momento non sappiamo, cosa c’è realmente dietro questa rottura, ma le informazioni continuano ad arrivare e nei prossimi numeri cercheremo di farvi sapere qualcosa di più. Inoltre coglieremo l’occasione, per ‘’indagare’’ un po’ sul consorzio acquedottistico Aterno-Sagittario, di cui Iacobucci è presidente senza maggioranza.

To be continued…

Piergiuseppe Liberatore

Nessun commento :