name='description'/> Parle Serie Blog: Chef per hobby

12 ago 2013

Chef per hobby


Gli “spaghetti del compare”

Chef per Hobby è una rubrica che nasce con l’idea di far conoscere ai lettori come sono preparati i piatti di consumo giornaliero da chi, davanti ai fornelli, si sente un po’ Vissani. Tra un drink e l’altro, seduti al bar, un amico mi ha svelato il suo segreto culinario per la pasta aglio, olio e peperoncino. Nel raccontarmi la preparazione è riuscito, grazie al suo entusiasmo
e alla sua fierezza, a evocarmi il sapore di ciò che aveva creato.

   X 4 persone:

 4 spicchi d’aglio
6 cucchiai di olio extra vergine
un mazzetto di prezzemolo
un peperoncino fresco
500 gr. di spaghetti trafilati al bronzo
sale q.b.

Far bollire in una pentola abbondante acqua salata. Tagliare a fettine sottili l’aglio e il peperoncino e mettere da parte. In una padella abbastanza larga versare l’olio e farlo friggere con attenzione per non portarlo al punto di fumo, perché risulterebbe bruciato. Spegnere e versarvi dentro l’aglio e il peperoncino facendoli rosolare nell’olio caldo, tenendo la padella inclinata, cosi che nulla sia bruciato.
Tritare grossolanamente il prezzemolo e versarlo nell’acqua di cottura della pasta. Raggiunta l’ebollizione, questa risulterà verde. Versarvi la pasta e far cuocere per la metà del tempo necessario. Riaccendere il fuoco dell’olio dopo aver tolto metà dell’aglio e peperoncino presenti e versare nella padella la pasta scolata. Continuare la cottura nella padella, aggiungendo, di tanto in tanto, un mestolo di acqua di cottura che avremo messo da parte. Questo tipo di cottura, generalmente raddoppia i tempi e quindi è necessario assaggiare di tanto in tanto e controllare. Infine, spegnere e spolverare con una manciata di prezzemolo tritato finemente.
La salsa sarà cremosa grazie alla presenza dell’amido contenuto negli spaghetti. Per raggiungere il grado di cremosità ideale, fare molta attenzione a non aggiungere poca o troppa acqua. A questo punto, non resta che sedere a tavola e…
Buon appetito!

P.s. Grazie Fabiolino

Duilia Del Gizzi

Nessun commento :