name='description'/> Parle Serie Blog: Miscellanea

22 gen 2013

Miscellanea



Liberate Maria

Marijuana, ganja, erba, hashish, fumo, weed o semplicemente maria, madre di gesù. Un argomento su cui le chiacchere si son sempre sprecate, un tabù vero e proprio del nostro tempo, una piccola libertà che non c’è. Ora penso sia inutile mettere su uno di quei discorsi piazzisti fatto di frasi buttate lì del tipo: “distrugge i neuroni”, “è un piacere frivolo” oppure il peggio “ prenderesti mai un aereo pilotato da un pilota fatto?”. No niente di tutto questo, riporterò solo ed esclusivamente una storia, quella del suo proibizionismo, seguita da alcune considerazioni.                                                                                                   
La cannabis, è una pianta millenaria, si sono ritrovate tracce nell’uomo più antiche delle piramidi. Per gli hindu dell’asia centrale e non solo, essa è una pianta sacra. E come dargli torto? Con la canapa, si possono costruire case, produrre carta, creare tessuti e olii combustibili, si può oasificare il deserto! Ma adesso veniamo al fatto.
Nel 1937 Henry Ford creò la hemp body car, un auto avente la carrozzeria in fibra di canapa e un motore in grado di muoversi bruciando olio ricavato dalla stessa pianta. Sfortunatamente Ford morì sei anni dopo e nel 1955 la cannabis fu proibita negli States, quando in quei anni gli americani non portarono solo i soldi in Europa, ma anche politiche e cultura.
Molti ritengono che la proclamazione di leggi proibizionistiche nei confronti della cannabis negli U.S.A.  prima della seconda guerra mondiale sia stata anche legata alla concorrenza tra la nascente industria chimico petrolifera e la possibilità di usare l'olio di questa pianta come combustibile (jack herer).
Ma questo è solo il pensiero di qualcuno.            
                                                                                                              Il boia del potere e artefice diretto, fu Henry Anslinger, ispettore del bureau of prohibition e già impegnato nella lotta al alcolici che, nel 1931  fu nominato capo del neonato ufficio narcotici (federal bureau of narcotics) proprio dal suocero Andrew Mellon, allora ministro del tesoro e per chi non lo conoscesse, una delle icone e dei massimi esponenti del capitalismo americano, nonché terzo uomo più ricco del paese dopo Rockefeller e lo stesso Ford. 
Nel 1937, durante l'audizione al congresso, Anslinger dichiarò: «ci sono 100.000 fumatori di marijuana negli stati uniti, e la maggior parte sono negri, ispanici, filippini e gente dello spettacolo; la loro musica satanica, jazz e swing, è il risultato dell'uso di marijuana. Il suo uso causa nelle donne bianche un desiderio di ricerca di relazioni sessuali con essi». Questo solo per far notare l’elevatezza culturale della faccenda. Comunque sia, il 14 giugno il presidente Roosevelt  firmò il marijuana tax act, che di fatto impediva la coltivazione di qualsiasi tipo di canapa. Roba da pazzi insomma, coincidenze strane, ambiguità e cosa fare? Ma si fidiamoci di questi simpaticoni capitalisti assassini dell’umanità. Comunque sia, nel tempo la cosa è mutata, gli anni son passati e per fortuna ci si è liberati in parte, ma non abbastanza, dal bigottismo e dall’ignoranza. Clamorosa è stata qualche tempo fa la notizia della legalizzazione a scopo ricreativo negli Stati Uniti, negli stati di Washington e Colorado. Lo stesso Barack Obama ha affermato: “dopo il sì di questi stati, non ha senso perseguire coloro che ne fanno uso, ma il congresso” ha poi aggiunto “non ha ancora cambiato la legge federale secondo cui la marijuana è illegale, e quindi, c’è del lavoro da fare”. 
Proprio questo punto, cioè la persecuzione penale, è il fardello, l’ansia e la persecuzione di milioni di innocui consumatori nel nostro bel paese. Legalizzando si verrebbe a creare un beneficio, non principalmente economico, poiché effettivamente i soldi ricavati sarebbero solo una piccolissima parte di una ipotetica manovra finanziaria (Non che un miliardino di euro ci faccia schifo, ma semplicemente ci vuole altro per risollevare il paese); in questo caso si verrebbe a creare un beneficio sociale che svuoterebbe carceri e ridurrebbe drasticamente i costi della criminalità, inoltre come dimostrato e riferito dal ministero della giustizia olandese nel 1999: “ la depenalizzazione della marijuana nel 1979 non ha prodotto un suo maggiore consumo e l’uso di altre sostanze nei Paesi Bassi è di gran lunga inferiore che nel resto d’Europa e negli Stati Uniti”. Questo per via della separazione dei mercati delle droghe, dove spesso chi vende ha anche un gaio assortimento di altre droghe assai più letali come eroina, cocaina e anfetamine. Il discorso depenalizzazione, crea movimento ovunque in Europa, in Italia un po’ di meno, ma sappiamo tutti il perché. Nella terra della regina Elisabetta, si sentono affermazioni del tipo: “Le droghe leggere? Sono pericolose come l’alcol o come il cibo spazzatura” e a dirlo è La UK Drug policy commission (Ukdpc), un organismo indipendente formato da scienziati, giuristi, politici, medici e operatori sociali. 
La stessa Ukdpc, come nel caso del ministero Olandese, analizzando le situazioni analoghe di portogallo e repubblica ceca, paesi ove c’è stato un addolcimento delle misure proibizioniste, afferma di non aver riscontrato un aumento dell’uso di erba. 
 Inoltre questa facoltosa (a mio avviso) commissione ha anche ammonito che in Gran Bretagna, oltre 160 mila persone, di cui soprattutto ragazzi, si sono trovati nei guai con la legge proprio per questo, stimando oltre 42 mila processi. Inutili direi. Tanti bravi ragazzi, magari qualcuno un po’ cattivello, ma comunque i vostri figli, fatti passare per delinquenti per qualcosa che la vecchia generazione non può a pieno comprendere. Credo che sia stupido punire chi cerca di regolare la propria coscienza attraverso l’uso di sostanze e sta di fatto che il pericolo più grande della marijuana resti il suo uso illegale.

J.C.

2 commenti :

Anonimo ha detto...

Liberatelaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

Anonimo ha detto...

Dajeeeeeeeeeeee LEGALIZZIAMOLA!!!