name='description'/> Parle Serie Blog: Parola al territorio

12 ago 2013

Parola al territorio

Nicole Tuzii, talento Abruzzese in continua ascesa

Sono passati due anni da quando la sulmonese Nicole Tuzii ha reso orgogliosa la propria città partecipando al Talent di X-Factor, mostrando le proprie doti
nonostante avesse soltanto diciassette anni. Dal 2011 ad oggi il percorso di Nicole è stato ricco di avvenimenti significativi che l’hanno portata certamente ad affermarsi, ma anche a crescere artisticamente. Dopo l’esperienza milanese Nicole ha voluto ringraziare la comunità Ovidiana per il sostegno che le ha mostrato durante il talent, con il concerto che si è tenuto presso il Palazzetto dello Sport a Sulmona nel Febbraio 2012, ricevendo ampio consenso dalla cittadinanza. Questo primo impegno “in casa” è stato solo l’assaggio di un tour che ha visto il giovane talento impegnato in tutta Italia: dall’Abruzzo al Lazio, dalla Toscana alla Lombardia. Nella maggior parte delle date è stata accompagnata dalla sua band, con la quale ha condiviso forti emozioni, composta da musicisti abruzzesi: Walter De Sanctis (basso), Angelo Ottaviani (chitarra acustica), Francesco Di Vitto (chitarra elettrica), Massimo Domenicano (tastiere), Mauro D’Antonio (batteria), Gianfranco Di Giovanni (chitarra acustica); Diletta De Deo e Rosanna Di Lisio (coriste). Affiancata anche dal corpo di ballo:Ada e Jessica Di Ianni  Marco Ricciotti e Michael Ferretti. In due particolari occasioni ha avuto l’onore di suonare con artisti di grande spessore come Massimo Moriconi (bassista di Mina) e Maurizio Dei Lazzaretti (batterista di Dalla). Conclusosi il tour, una tappa fondamentale del percorso di Nicole è l’incontro con la casa discografica “Rosso di Sera” grazie al quale nasce il suo singolo “Non è tutto come appare” (scritto in collaborazione con il cantautore salentino Francesco Sportelli) con il quale partecipa alle selezioni di Sanremo Giovani.
 Grazie al suo brano Nicole realizza il primo videoclip che sta letteralmente spopolando sul web ottenendo un numero sorprendente di visualizzazioni. Il 2013 ha visto la giovane artista impegnata a 360 gradi tra la preparazione dell’esame di maturità, la realizzazione del videoclip ed un nuovo ambizioso progetto che darà i suoi primi frutti proprio questa estate.
 Nicole infatti prenderà parte ad un trio canoro: le TRE.N D. composto da Simona Collura (anni 17) e Grazia Buffa (anni 18) entrambe di origini siciliane le quali hanno già alle spalle una discreta carriera, avendo rispettivamente partecipato e vinto il concorso canoro “Ti lascio una Canzone” edizione 2010. La  CO NRG productions, società canadese, tenta di lanciare le tre giovani ragazze italiane a livello internazionale partendo proprio dal Nord America. Le TRE.N.D. saranno impegnate quest’estate nella realizzazione del videoclip del loro primo brano “Go Away”. Per metà settembre è previsto il debutto a Toronto al POWERADE CENTRE insieme a famosi ospiti internazionali. Un evento di portata non indifferente per le giovani italiane. Il genere sarà pop, soul e R&B spaziando da brani più leggeri ed orecchiabili a pezzi più impegnativi e di spessore, giocando sulla versatilità e la freschezza del trio. Il progetto è molto ambizioso e porterà il talento abruzzese ad esprimersi oltreoceano. Sarà il punto di arrivo del percorso intrapreso nel 2011, ma allo stesso tempo punto di partenza verso nuovi orizzonti artistici e professionali. La giovane non nasconde un po’ di paura  e timore per il fatto che sarà proiettata in una dimensione così diversa, ampia ed incerta quanto fortemente sognata da tutte le ragazze della sua età, ma, pur restando con i piedi per terra, è assolutamente pronta ad affrontare questa nuova prova che la sua carriera le offre. Nicole afferma di essere sollevata e rassicurata dal fatto che non sarà da sola ad affrontare questa nuova esperienza,ma sarà affiancata dalle sue due compagne. Si sosterranno a vicenda, affrontando le difficoltà e condividendo gioie e soddisfazioni che certamente non mancheranno al trio made in Italy. L’America è sempre stata un’ambizione che sembrava davvero irrealizzabile, ma adesso che è così vicina suscita ansia e allo stesso tempo grande entusiasmo.

Elena De Deo

Nessun commento :