name='description'/> Parle Serie Blog: Sport

18 dic 2012

Sport


STUDIO+SPORT? YES,WE CAN. ECCO COME...

Se é vero che Spazio Giovane è un punto di incontro delle nostre esperienze di ragazzi – in sede e fuori -, deve esserlo in tutti i settori della vita, soprattutto nello sport che rappresenta il modo più diretto per tenere sano e in forma il corpo e per trascorrere un po' di tempo all'aria aperta. Per questo, nel primo articolo da inserire nella sezione sportiva del giornale, ho deciso di raccontarvi la mia esperienza nello sport bolognese, in particolare nel calcio, anche per smentire le voci di coloro i quali affermano che il binomio studio+sport sia poco attuabile.
Ad essere sincero, quando ho fatto la scelta di andare fuori regione per proseguire il mio percorso di studi, alla preoccupazione di lasciare Pratola, la mia famiglia e i miei amici si aggiungeva quella di non poter più coltivare la mia passione per il calcio, che ha rappresentato una costante nella mia infanzia e adolescenza. Da subito mi sono attivato per cercare squadre a Bologna e dintorni, mandando anche alcune mail senza però ricevere alcuna risposta. Le mie speranze si andavano affievolendo di giorno in giorno, erano ormai passate già due settimane da quando mi ero trasferito nel capoluogo emiliano e non avevo trovato soluzione al problema.
Poi a fine settembre, recatomi allo stadio per seguire Bologna-Inter, tramite un amico comune ho incontrato un ragazzo abruzzese che, venuto a conoscenza della mia voglia di giocare a pallone, mi ha proposto di provare ad effettuare un allenamento con la sua formazione. Già il nome era tutto un programma: si chiamava – e si chiama tutt'ora - Lasagne F.C., militante nella categoria Seniores del campionato UISP. Molti di voi, a questo punto, si staranno chiedendo cosa sia questa “UISP”. Alcuni l'avranno già sentita nominare in occasione delle gare podistiche organizzate nella nostra zona, altri invece non sapranno nemmeno di cosa si parli. Io avevo una vaga idea, ma come voi non mi ero mai imbattuto in questa associazione. Cosa fa in concreto? Essa si occupa di estendere, mediante comitati provinciali, la pratica di numerose attività alla più ampia fascia di cittadini possibile, primo tra tutti il calcio che da sempre rappresenta il passatempo preferito degli italiani. In Emilia la UISP ha un'organizzazione ben radicata e pubblicizzata, a differenza di quanto avviene nella nostra zona, tramite convenzioni con centri sportivi e negozi specializzati, e forse anche grazie a un più grande bacino d'utenza a disposizione, composto da studenti e lavoratori fuorisede in cerca di uno svago e di un'attività utile sia al fisico sia alla mente, in particolare nei casi di tutte quelle persone come me catapultate da un paesino alla realtà di città in breve tempo.
Tornando alla mia esperienza, il mercoledì successivo alla partita mi sono recato all'allenamento delle Lasagne, trovandomi subito a mio agio in un gruppo ben amalgamato di giovani e meno giovani in cui spicca una massiccia rappresentanza della nostra regione. Il primo anno è stato un successo: le Lasagne hanno trionfato in campionato, perdendo però in una semifinale tutta abruzzese (disputata contro una compagine formata da ragazzi di Vasto) la possibilità di poter disputare la finalissima allo stadio Dall'Ara, che avrebbe sancito il team vincitore dell'intera categoria Seniores provinciale. Comunque promosse in Eccellenza Uisp, le Lasagne sono ripartite forte nella nuova stagione cogliendo 3 vittorie e 1 sconfitta, che fa sognare ancora il tanto agognato stadio situato sotto il colle San Luca. Da più di un anno dunque, due volte alla settimana mi ritrovo in compagnia di questa bella truppa, un motivo in più per integrarmi al meglio nella città felsinea e per non rimpiangere la scelta fatta ormai più di un anno fa. Sempre a Bologna, poi, ho avuto modo di entrare in stretto contatto con un'altra faccia del pallone, quella giornalistica. Ma di questo magari vi parlerò nel prossimo numero.


Luigi Polce


Nessun commento :