name='description'/> Parle Serie Blog: Cucina

23 giu 2013

Cucina

Dopo tanta attesa finalmente ci siamo... l'estate è arrivata! Alimento per eccellenza di questa stagione è il tanto amato GELATO ma, in questa ricetta, lo propongo in una versione alternativa.
ZUCCOTTO



Ingredienti:


-pan di spagna
-liquore (Strega o Alchermes)
-ciliegie sciroppate o altra frutta a piacere
-300 g gelato alla vaniglia 
-300 g gelato al caffè (potete usare i vostri gusti preferiti)
-panna montata


PREPARAZIONE
Foderare uno stampo da zuccotto (quello da parrozzo) con pellicola trasparente e ricoprire le pareti con fette di pan di spagna alte circa 1 cm. Bagnare abbondantemente le fette con il liquore, quindi inserire delicatamente sul fondo qualche ciliegia sciroppata ma potete mettere anche pezzi di ananas, fragole, kiwi o gocce di cioccolato. Versare il gelato alla vaniglia sul pan di spagna e alternate un altro strato di fette imbevute di liquore. Aggiungete il gelato al caffè e terminate con un ultimo strato di pan di spagna. Bagnate e
compattate il dolce aiutandovi con un piatto. Ponete in frigo per circa 4 ore o in surgelatore per un'oretta. Per servire, capovolgete il tutto su un piatto da portata, decorate con panna montata e frutta o spolverizzato con cacao in polvere. Servite ben freddo.



Una delle bevande di tendenza nelle serate estive è il MOJITO, famoso cocktail alcolico di origine cubana. Pare che il nome mojito derivi dal termine voodoo "MOJO" (incantesimo) e voglia significare piccolo incantesimo.
INGREDIENTI:

-50 ml rum chiaro cubano
-7/8 foglie di menta fresca
-2/3 cucchiaini di zucchero di canna
-succo di lime
-ghiaccio tritato
-soda a piacere

PROCEDIMENTO
In un bicchiere da long drink (tumbler alto), ponete le foglie di menta e lo zucchero di canna. Servendovi di un pestello, schiacciate le foglie contro il lato del bicchiere così da sprigionare l’aroma della menta. Aggiungete il succo di lime (circa 1/5 della bibita) e pestate ancora per qualche secondo, poi riempite il bicchiere di ghiaccio tritato, aggiungete il rum e in ultimo uno spruzzo di soda. Mescolate in modo circolare e servite decorando con un rametto di menta.
BEVIBILE,FRESCO,ESTIVO...

CURIOSITA'
L’invenzione del Mojito è dovuta al barman cubano Angelo Martínez, gestore dello storico locale, situato a l’Avana, "La Bodeguita del Medio". Il locale era frequentato dallo scrittore Ernest Hemingway, che era un grande estimatore del Mojito, e che soleva consumarlo solo qui.

BUONA ESTATE.

                                                                                                          Ivana D’Angelo

Nessun commento :