name='description'/> Parle Serie Blog: Musica

18 dic 2012

Musica




La “nuova onda” dei Christine conquista l'Europa.

Succede anche che una band nata cresciuta e pasciuta nella caspica Valle Peligna vada con successo alla conquista dell'Europa musicalmente d'èlite, un mini tour europeo tra Francia e Germania per portare la loro goth Music ovunque sia possibile farlo. Loro sono la band ormai più nota del centro Abruzzo e forse non solo, loro sono i Christine Plays Viola, quelli formati da Desio Presutti di Pratola Peligna al basso, Daniel(8)e Palombizio sempre di Pratola Peligna alla batteria, Fabrizio Giampietro di Sulmona alla chitarra e l’unico straniero ormai adottato Massimo Ciampani di Teramo alla voce.  Bene bene, questa è senza ombra di dubbio una soddisfazione alla quale non possiamo certo tirarci dietro, una soddisfazione nata dalla passione per la musica di ragazzi che nonostante tutto hanno deciso di scrivere, comporre e suonare canzoni in una stanza nel centro storico di Pratola Peligna. Soddisfazioni che portano i Christine Plays Viola a fare il sold out in un locale di Parigi e avere consensi talmente forti in Germania da essere in lizza per diventare, secondo una rivista di settore tedesca, "Static Magazin", la migliore realtà emergente (nel loro genere) dell'anno 2012. Scusate se è poco.
Torniamo al tour e vediamo le date consumate nello scorso mese di Settembre: Epplehaus Tübingen (GER), Le Klub Paris (FR), Area51 Hilden (GER), La Cantine De Belleville Paris (FR), Campus Noir II Ilmenau(GER). Il frontman della band Massimo Ciampani racconta con queste parole l’emozione vissuta durante i concerti: “E’ stata un’esperienza fantastica e notevolmente positiva per l’accoglienza riservata alla band,  per la notevole partecipazione del pubblico, per la professionalità degli organizzatori e per l’alto livello tecnico degli stages in cui ci siamo esibiti”. Queste parole devono farci riflettere sulla poca educazione alle live performance della nostra zona (e non solo), pensando che tanto potrebbe essere fatto per invertire una tendenza maledettamente sbagliata. E non ho detto di volere fare il Dj!
I Christine Plays Viola sono già pronti per partire nuovamente alla volta della Germania dove la loro musica continua a incrementare grossi successi, la band attualmente lavora alla composizione di un nuovo album che dopo “Innocent Awareness” vedrà la luce nel 2013.
Anche il centro Abruzzo ha una costola importante della migliore new wave europea, apriamo le orecchie e lasciamoci travolgere da quest’onda in continuo movimento, i CPV suonano musica per tutti quelli che vogliono ascoltare nonostante gli stupidi pregiudizi indie elettro pop paesani.


  Riccardo Merolli

Nessun commento :