name='description'/> Parle Serie Blog: Cucina

22 feb 2013

Cucina


In cucina con…Gallerana.

Questa volta ho deciso di andare a trovare una delle migliori cuoche della nostra bella Pratola per provare a rubarle qualche segreto. Mi sono ritrovata nella sua cucina e insieme abbiamo preparato i suoi famosi bignè alla crema. Questo è il risultato.
Bignè al forno.
Per bignè:
Ingredienti:
250 gr. Acqua
100 gr. Margarina
1 pizzico di sale
150 gr. Farina
4 uova

Far bollire l’acqua con la margarina e il sale. Quando tutta la margarina si sarà sciolta, versare tutta la farina e girare con un cucchiaio di legno fino a formare un composto solido. Spegnere la fiamma dopo circa 2 minuti. Quando il composto si sarà raffreddato, versare le uova, una per volta. Rivestire una teglia con la carta forno e, con l’aiuto di un cucchiaio, versare una quantità di prodotto di volume pari ad un mandarino, per ciascun bignè

Per crema:
8 rossi d’uovo
8 cucchiai di zucchero colmi (170 gr.)
8 cucchiai di farina (140 gr.)
La buccia di 1 limone
1 bustina di vanillina
1 lt. di latte

Sbattere lo zucchero con i tuorli. Versare la farina un po’ alla volta. Versare il latte e amalgamare. Aggiungere il limone e la vanillina. Cuocere a fuoco medio mescolando sempre fino a quando non diventerà densa. Quando è ancora bollente, togliere il limone e lasciar raffreddare. Con l’aiuto di un sac à poche, riempire i bignè con la crema e poi cospargere di zucchero a velo.
Non vi resta che prepararli e gustarli e se proprio non ci riuscite, passate da Caffè Palazzo (Pratola Peligna) il venerdì e potrete abbuffarvi quanto volete.

Duilia Del Gizzi




Nessun commento :