name='description'/> Parle Serie Blog: Sport

23 giu 2013

Sport

Siamo a Giugno, la stagione agonistica è ormai finita ed è tempo di bilanci. C'è una realtà a Pratola che, nell'anno del suo 40° anniversario, ha raccolto successi e riconoscimenti in tutto l'Abruzzo: la G.S.D. Pratola volley '78. Una realtà nata grazie alla passione di persone che amano questo sport e portata avanti con meticolosa cura, soprattutto per quello che riguarda il settore giovanile, vero fiore  all'occhiello della società, definita ormai la “cantera” d'Abruzzo. 
Passione, questa, che ha portato a far sì che la G.S.D. Pratola volley '78 venisse premiata nella stagione 2011-2012 come migliore società abruzzese. Gli artefici di questo piccolo “miracolo” sono: Emilio Di Bacco, Enza Fabrizi e Norberto Arquilla, allenatori ufficialmente riconosciuti, coaduviati da Paolo Zavarella, Giovanna Polce e Enzo Olimpio che, con le loro conoscenze e la voglia di fare, contribuiscono ad ottenere questi fantastici risultati. La G.S.D. Pratola volley '78 ha da sempre puntato sulla crescita e sullo sviluppo di questo sport e significativa, in questo senso, è l'età dalla quale le prime “campionesse” vengono fatte avvicinare al volley. C'è, infatti, una squadra, quella della “palla rilanciata”, che comprende veri e propri “pulcini” che cominciano a conoscere i fondamentali di questo sport dall'età di 5 o 6 anni. A partire da questa età, le ragazze scalano tutte le varie categorie “under” fino ad arrivare all'approdo in prima squadra che da oltre 20 anni milita nel campionato di serie C interregionale. Ora parliamo dei successi di questa società: nell'anno appena conclusosi tutte le categorie “under” si sono aggiudicate il titolo di “campionesse provinciali” e l'under 13 ha anche sfiorato il titolo di campionesse regionali. Ci sono poi i successi che riguardano, individualmente, le atlete, come le varie partecipazioni alle selezioni regionali di cui il mister Emilio Di Bacco è un valido selezionatore. Sempre restando nell'individuale, parola atipica per questo sport, sono state molte le pallavoliste che hanno calcato scenari più importanti, ultime in ordine di tempo sono state: Lucia Di Bacco (D'Annunziana Pescara, serie B) ed Enza Fabrizi ( serie B).
Da qualche anno, inoltre, è nata anche una squadra maschile ed anche in questo caso i risultati non tarderanno ad arrivare. Con l'auspicio di altre stagioni a questi livelli, facciamo a tutta la società i nostri migliori auguri per i successi futuri. AD MAIORA!

Antonio Di Bacco

Nessun commento :